Riparazione Scarpe: Perché farle riparare, e quanto costa?

con 2 commenti

 

Le scarpe, appendici del nostro corpo fondamentali per tanti fattori: comodità, protezione, vanità.

Sono accessori importanti quasi quanto noi stessi. Quasi che a definirle accessori sia un’eresia, non accessori, ma dettagli del nostro aspetto, che ci rendono unici, che slanciano la figura, che raccontano la nostra personalità.

 

Arriva quel momento del percorso di vita che abbiamo con le nostre scarpe, proprio quelle che abbiamo prima sognato e poi risparmiato per avere, oppure scelto, visionato, provato, arriva quel momento in cui ci troviamo davanti un bivio. Si rompe un tacco, la suola si consuma, si rovina una parte che le rende inutilizzabili, difettose, danneggiate.

Ma cosa fare in quel momento?

 

 

 

-Acquistare un nuovo paio, e riporre le vecchie scarpe in soffitta, o buttarle via?

-Riparazione scarpe: una soluzione per dare nuova luce e nuova vita alle nostre migliori alleate

-Riparazione scarpe: venderle a calzolerie o artigiani che riparano e rivendono, oppure no?

-Marketplace, perchè effettuare la riparazione delle nostre scarpe regalare la nostra meravigliosa esperienza ad altri

 

 

Acquistare un nuovo paio, e riporre le vecchie scarpe in soffitta, o buttarle via?


riparazione-scarpe-o-acquisto-nuove

 

Al giorno d’oggi sono molti i negozi, offline o su Internet, dove poter scegliere un nuovo paio di scarpe che rispecchi i nostri gusti e le nostre caratteristiche del piede. Con l’avvento negli ultimi anni dei portali specialisti nelle scarpe, come Sarenza, Zalando e molti altri(anche il colosso Amazon la fa da padrone) la decisione di non riparare le nostre scarpe danneggiate o semplicemente a fine ciclo vitale è ancora di più supportata. La voglia di cambiare, data la vasta scelta di calzature di qualità e in gradi quantità, ci portano verso il comprare.

E’ vero che in molti casi fatichiamo ad abbandonare le nostre amiche fidate: scarpe che ci hanno accompagnato per tanto tempo, che sono legate affettivamente alla persona che ce le ha donate, e magari non c’è più ed è l’unico ricordo che ci rimane, o ad un momento o un periodo di intense emozioni della nostra vita, in cui eravamo felici, o particolarmente tristi e il nostro paio di scarpe era sempre presente e non ci tradiva mai.

Allora in quel particolare caso, tendiamo a riporle da una parte, ripostiglio o soffitta o porta scarpe, e rimandare l’eliminazione ad un momento in cui pensiamo che il nostro ricordo particolare sia più flebile e meno presente da non farci decidere.

 

Riparazione scarpe: una soluzione per dare nuova luce e nuova vita alle nostre migliori alleate

 

 

 

Se ci teniamo particolarmente però, sia per ragioni affettiva ma anche per il valore unico che hanno per noi, o per il valore economico e i materiali di pregio che le compongono, la riparazione delle nostre scarpe può essere una soluzione ideale a ridare energia sia a noi che alle nostre comode alleate, e restituire una vita nuova e lo smalto di un tempo al nostro amato paio di scarpe.

Spesso anche se le nostre scarpe sono rotte, o a fine ciclo, consumate, usurate, magari ci fanno pensare a quando le abbiamo comprate, ed hanno oltre che un valore affettivo per noi, anche un valore assoluto per il simbolo che sono. Molto spesso simbolo di case di moda che sono famose nel mondo nella produzione di scarpe Made in Italy di alta qualità. Marchi come Gucci, Geox, Nero Giardini, Melluso, Salvatore Ferragamo, per citarne solo alcuni, hanno fatto del loro marchio il simbolo della calzatura Made in Italy per eccellenza, e quindi soltanto il valore che mantiene nel tempo un paio di scarpe di questi prestigiosi brand, ci fa pendere la decisione per la riparazione delle nostre scarpe e non per la loro sostituzione.

 

Riparazione scarpe: venderle a calzolerie o artigiani che riparano e rivendono, oppure no?

 

 

riparazione scarpe prima e dopo

 

 

Un’altra soluzione e motivo per decidere di provvedere alla riparazione delle nostre scarpe è quella di venderle magari recuperando una buona parte dell’importo speso per l’acquisto. Molti artigiani calzolai acquistano scarpe di qualità anche se rotte o usurate, riportandole al vecchio splendore per poi rivenderle o proporle ad altri clienti. Infatti questa scelta ci potrebbe far decidere di non buttarle via, anche se decidiamo comunque d cambiarle, perchè vogliamo cambiarle, ma destinarle ad una nuova rinascita e utilità ai piedi di qualcuno per cui possano avere un valore ed una soddisfazione di comfort migliore.

 

 

riparazione-scarpe-artigiani-calzoleria

 

 

 

Marketplace, perchè effettuare la riparazione delle nostre scarpe regalare la nostra meravigliosa esperienza ad altri

 

Con l’aumento dell’uso del web da parte di tutti per acquistare ed informarsi, sono aumentate le offerte di marketplace specializzati nella vendita di prodotti usati, specialmente di prodotti artigianali  e abbigliamento di alta qualità.

Questa è un’opzione da non sottovalutare quando ci troviamo a dover decidere se far riparare le nostre scarpe rotte o danneggiate.

 

Shpock

Shpock è una piattaforma di vendita/scambio,

Una passeggiata virtuale tra le immagini che compongono un mercatino dell’usato di quartiere.

una shopping app, che permette a chi voglia vendere prodotti usati specialmente nel settore dell’abbigliamento o delle calzature, di vendere i propri prodotti usati senza doverli necessariamente gettare via.

Basta uno smartphone, scaricare l’app, fare bene le foto delle vostre scarpe, ed il gioco è fatto.

Etsy

Etsy è una piattaforma destinata agli artigiani e a chi produce manualmente i propri prodotti.

Il marketplace del fatto a mano: dove trovi tutti i prodotti realizzati da artigiani specializzati

Su Etsy si possono trovare migliaia di prodotti realizzati da artigiani, e una community molto attiva di artigiani dove poter scambiare consigli tra artigiani stessi e sviluppare nuove idee per tutto quello che riguarda il mondo del Hand Made.

Ebay

Ebay è il sito per eccellenza dove poter vendere i prodotti usati che abbiamo in casa, e quindi anche, una volta che effettuiamo la riparazione delle nostre scarpe rotte, anche venderle su Ebay ad un prezzo congruo, o semplicemente metterle all’asta al miglior offerente.

Mettere all’asta o fissare il prezzo Compralo Subito. Questo è il segreto di Ebay per vendere

 

Rileggendo tutti i punti sopra descritti, ci sono molti motivi validi per non buttare via, ma far riparare le nostre scarpe, tra le altre cose anche perchè spesso con pochi euro riusciamo a farci restituire anche il valore originario, o molto prossimo, delle scarpe che amiamo o che abbiamo amato tanto.

Richiedi un preventivo per la riparazione delle tue scarpe

La Calzoleria Paoletti effettua anche riparazione scarpe con ritiro e consegna a domicilio

 

     

     

     

     

     

     

     

    2 risposte

    1. Anonimo
      | Rispondi

      Acquisto di una scarpa da uomo elegante
      Pelle morbidissima
      Consigliatissino

    2. Serena
      | Rispondi

      Prodotto ottimo
      Di alta qualità consigliassimo

    Rispondi